Non solo abitazioni, uffici e aziende: l’esperienza di Assembly ha raggiunto numerosi settori, compreso quello della cultura.
In occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 la Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro ha organizzato “Le fabbriche pensanti”, mostra allestita dal 24 marzo al 4 giugno 2023 per celebrare le città regine dell’innovazione industriale e progettuale e della tradizione manifatturiera. Inventato nel 1954 da Gio Ponti, con lo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design made in Italy, il Compasso d’Oro è il più alto riconoscimento nell’ambito del design italiano e tra i premi più famosi nel panorama internazionale.
L’allestimento, tenutosi nella Sala delle Capriate di Palazzo della Ragione di Bergamo Alta, è stato progettato e curato da Davide Pagliarini, con il patrocinio di ADI – Associazione per il Design Industriale. Assembly è stato scelto quale partner unico dell’iniziativa per le attività di trasporto delle opere e di montaggio e smontaggio di tutte le strutture espositive: un incarico che ha richiesto la pianificazione approfondita di un servizio ad hoc in grado di garantire il mantenimento e la conservazione di tutti gli oggetti.In tutto sono stati 32 i pezzi di design esposti, progettati da aziende bresciane e bergamasche, e vincitori del Compasso d’Oro: la lampada a sospensione Parentesi di Alchille Castiglioni e Pio Manzù realizzata per Flos, la coppia Disco e Pinza in carbonio ceramico per impianto frenante di Brembo, la sedia in legno Frida di Pedrali progettata da Odoardo Fioravanti sono solo alcuni degli oggetti che hanno animato la mostra.La diversità dei pezzi ha determinato l’utilizzo di specifici materiali e prodotti di imballo capaci di proteggere e custodire tutti i beni in assoluta sicurezza durante il trasloco.
Dopo lo scarico, la squadra di Assembly ha provveduto al montaggio del percorso espositivo, liberamente sviluppato all’interno e all’esterno di una grande domus a patio, caratterizzata da lati chiusi e aperti.
Terminato il periodo di esposizione, si è proceduto alla fase di smontaggio di tutte le strutture, di imballaggio e di trasporto degli oggetti nella sede di origine.