Flessibilità è la parola d’ordine del nostro tempo. Ogni brief richiede una strategia cucita su misura della realtà con cui ci interfacciamo. Il settore in cui opera l’azienda, gli oggetti e gli arredi da trasportare, la posizione e la struttura degli edifici, come le tempistiche da rispettare sono fattori che influenzano la pianificazione del lavoro e che richiedono un adattamento specifico.
Il 2023 ha fornito molte occasioni per mettere in pratica il metodo Assembly. Tra queste, la collaborazione con Volvo Truck Center di Cuneo.
A seguito del rilevamento di un’officina del territorio, Assembly è stata scelta per liberare la sede acquisita da tutti gli arredi del precedente proprietario. In sole quattro settimane i nostri collaboratori hanno portato a termine tutte le attività: un periodo breve per la particolarità del lavoro svolto.
Prima delle operazioni di sgombero, è stato necessario imballare ogni singolo pezzo – dalle luci dei fari delle auto, fino alle componenti più grandi – che, su richiesta del cliente, è stato spedito tramite corriere alla casa madre di Volvo. Inoltre, il materiale non più utile è stato smaltito e gli arredi danneggiati riparati dai falegnami di Assembly per poter essere riutilizzati.
«Servono mani più che esperte per riporre e inscatolare oggetti fragili come le lampadine o altre parti dell’auto» spiega Eros Manzoni, responsabile del progetto. «Una volta conclusa questa fase e dopo aver svuotato tutti gli spazi, i mobili sono stati rimontati e ricollocati in tempi record, seguendo le indicazioni dell’architetto che ha ridisegnato gli ambienti secondo le esigenze del cliente».