Il 15 ottobre 2021 è stata inaugurata la nuova sede di Confindustria Bergamo, struttura sostenibile e all’avanguardia posta all’interno del Kilometro Rosso Innovation District. Ad Assembly sono state affidate tutte le attività relative al trasloco dal vecchio quartier generale di via Camozzi, a Bergamo, al nuovo indirizzo. Il progetto, durato dodici mesi, ha richiesto l’intervento di 8 collaboratori, l’utilizzo di un’autoscala e tre furgoni per ogni giorno di lavoro.
Il cliente era alla ricerca di un partner affidabile e strutturato per la gestione completa del trasloco: dallo smontaggio allo stoccaggio, fino al trasporto e rimontaggio dei mobili. «Per garantire la puntualità delle operazioni entro la deadline fornita dal cliente – spiega Cristian Rivola, geometra di Assembly e direttore dei lavori – è stata pianificata una strategia ad hoc a seguito del nostro sopralluogo. Il primo passo, fondamentale, è stato la catalogazione di tutti gli arredi e faldoni da trasferire, cosa che ci ha consentito di conoscere in partenza l’entità effettiva delle attività necessarie e di calcolare le tempistiche con ampio anticipo».
Subito dopo è stata avviata la fase operativa: per assicurare la massima efficienza i collaboratori sono stati suddivisi in tre squadre di lavoro, ognuna con un compito specifico. Uno di questi è stato incaricato di gestire lo smontaggio, il trasporto e la consegna dei mobili che Confindustria Bergamo ha donato a Onlus e Associazioni, attività che si sono svolte in parallelo a quelle relative all’allestimento della sede al Kilometro Rosso.
«È stata un’esperienza lunga e sfidante, che, oltre alla precisione e professionalità dei colleghi, ha richiesto grandi abilità organizzative e competenze logistiche» aggiunge Rivola. «La fase preliminare di catalogazione di tutti i documenti e degli oggetti da trasferire è stata fondamentale per la fluidità delle fasi successive e il rispetto della tabella di marcia. Alla fine, l’obiettivo è stato raggiunto con successo».